CHI SONO

  

Cristina Maria Cavaliere (Milano, 1963), pseudonimo di Cristina Rossi, vive in provincia di Milano. Da molti anni lavora nel campo dell’editoria scolastica per le lingue straniere come redattrice e ricercatrice iconografica.

Nel 1990, in seguito alla vincita di un concorso della Firenze Libri, ha pubblicato il romanzo breve Una storia fiorentina. Nel 1997, Firenze Libri ha stampato il suo secondo romanzo, La stanza sepolta.

Nel 2009, ha pubblicato il romanzo Il pittore degli angeli, ambientato nella sontuosa Venezia di fine Cinquecento tra le élite artistiche dell’epoca. Il romanzo è disponibile su Amazon, in versione italiana e traduzione inglese a cura di Juliet Bates (The painter of angels).

Ha pubblicato anche due raccolte di poesie illustrate, L’uccello, la tigre e la ricamatrice, e Frammenti del cielo e della terra; e Meridiana di luce, una raccolta di poesie corredata dalle fotografie di Alessio Ferraro.

È stata finalista in concorsi con racconti a tema storico. Tra i più recenti, La mendicante della pusterla pubblicato ne “I racconti segreti della Lombardia” di Historica Edizioni e Il più grande dei re apparso nell’antologia “Italiae Medievalis Historiae IX” a cura dell’associazione culturale Italia Medievale. Ha partecipato all’antologia a scopo benefico “L’amore non crolla” con il suo racconto Notte di Natale ad Arras.

È anche autrice di testi teatrali, come l’atto unico dal titolo Il canarino, premiato come primo classificato nell’ambito del concorso indetto dal Comune di La Spezia, e Il diavolo nella torre sulla vita, sugli amori, sulle fortune di Bernabò Visconti, signore di Milano nel Trecento, rappresentato con successo in Lombardia.

Ha pubblicato i primi tre romanzi di un ciclo, “La Colomba e i Leoni”, ambientata nel 1099 all’epoca della prima crociata in Terrasanta: La terra del tramonto, Le strade dei pellegrini e Le regine di Gerusalemme, tutti reperibili su Amazon in forma cartacea e ebook. Sta lavorando al seguito, intitolato Il tempio di Salomone.

Nel 2020 ha pubblicato il romanzo I serpenti e la fenice ambientato ai tempi della rivoluzione francese con un ottimo riscontro di pubblico, e reperibile su Amazon in forma cartacea e ebook. Il seguito, intitolato Il fuoco di Prometeo, è stato pubblicato nel 2022.

In tempi recenti si è iscritta all’Università degli Studi di Milano alla Facoltà di Storia. Il 7 luglio 2022 si è laureata con una votazione finale di 110/110 con lode.

Collabora come redattrice al sito Artovercovers gestito da Sara “Shifter” Pellucchi, cui potete accedere a questo link. Il sito si occupa di recensire copertine di dischi, locandine cinematografiche,  copertine di libri e molto altro ancora.

Dieci anni fa ha aperto questo blog www.ilmanoscrittodelcavaliere.it ed è presente anche su Facebook e Instagram.

Potete contattarla scrivendo a: cristina.m.cavaliere@gmail.com