Come sapete, la nostra associazione LetterarieMenti comprende artisti di vario genere, tra i quali spicca il gruppo di danza storica Gentil Arte, di Monza, del quale faccio immeritatamente parte.

Abbiamo pochi eventi a calendario, ma uno in particolare merita la vostra attenzione, per la sua ricchezza e per il suo interesse, anche storico.

Sarà una serata tutta dedicata all’opera di un grande coreografo del 1400, Guglielmo Ebreo da Pesaro. I suoi trattati sono i primi scritti dedicati alle danze, e hanno consentito di comprendere come si ballava nelle corti europee in quei secoli.

Barbara Surza, la nostra maestra e coordinatrice, ha fatto un gran lavoro di ricostruzione delle sue danze e sabato 28 ottobre ne proporremo sette, varie per ritmi e composizione del gruppo di danzatrici e danzatori. Sarà uno spettacolo completo, arricchito da musica dal vivo e letture di poesie dello stesso Guglielmo e brevi parole che inquadreranno le danze nel loro periodo storico. Il primo trattato di Guglielmo risale a 560 anni fa, ed è questa la ricorrenza per cui abbiamo pensato di proporre questo spettacolo.

L’evento è gratuito e si svolgerà, come detto, sabato 28 ottobre, alla biblioteca Civica di Lissone, in piazza IV novembre, 2. È possibile scegliere tra due orari: le 20.00 e le 21.00.

Si consiglia di prenotarsi su Eventbrite, all’indirizzo: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-un-trattato-di-danza-nel-rinascimento-lombardo-678414555197?aff=ebdssbdestsearch

Venite, sarà una scoperta meravigliosa!

Come sempre vi ricordo che, se siete interessati ad iscrivervi all’associazione, potete inviare una mail a letterariementi@gmail.com

 Renato Ghezzi