Ebbene sì, il terribile dominus di Milano
non poteva che manifestarsi nel mese più caldo dell’anno, cioè luglio! Stasera alle h. 21.00 al Castello di Trezzo sull’Adda il debutto de
regia di Claudio Settembrini con gli attori di Teatrok.
PERSONAGGI E INTERPRETI
I personaggi principali sono:
- Bernabò Visconti, signore di Milano
- Gian Galeazzo Visconti, nipote di Bernabò
- Maffiolo da Pandino
- Ambrogiola da Marignano
- Caterinuzza, figlia di Ambrogiola
- Giovannola da Montebretto, amante di Bernabò.
I personaggi secondari sono:
- Due legati papali
- Bernarda, figlia illegittima di Bernabò e Giovannola
- L’astrologo e medico di corte, soprannominato il Medicina
- Il condottiero Jacopo dal Verme.
- Ci sono inoltre armigeri, servi e comparse.
Ecco il trailer che avevo preparato per il mio dramma storico lo scorso anno e che, nel frattempo, ha avuto un numero di visualizzazioni davvero alto per i miei standard:
Clicca sul pulsante per caricare il contenuto da i.ytimg.com.
In quanto alla sottoscritta, da una settimana zoppico al piede destro – e secondo me è Gian Galeazzo che me la sta lanciando (o che sia un principio di gotta, a furia di frequentare il Medioevo?). Ma quell’infido serpente può stare sicuro che stasera raggiungerò messere, dovessi andare fino a Trezzo saltellando su un piede solo.
Nei prossimi giorni vi racconterò. Al momento…
***
Fonti immagini:
– locandina spettacolo dove è raffigurato un capitello con animale mostruoso nella cripta di San Giovanni in Conca
– Monumento equestre a Bernabò Visconti – Bonino da Campione (1363) – da Wikipedia
Fossi stata più vicina mi sarebbe piaciuto tanto vedere questo spettacolo! Non mi resta che augurarti in bocca al lupo e mi raccomando non farti azzoppare da quel diavolo di Berbabò…
Ciao Giulia! Capisco benissimo, infatti bisognerebbe proprio che un giorno il teletrasporto diventasse realtà… e forse ancora non basterebbe per vedere tutto ciò che ci interessa. Un abbraccio e a presto.
In bocca al lupo, allora.
Bernabò Visconti è un personaggio truce e magnifico, meriterebbe altro ancora. Ma la tua opera permetterà al pubblico di conoscere meglio un periodo storico, e un uomo, comunque importanti.
Grazie di cuore, Marco. So che questo personaggio ha colpito anche la tua immaginazione. Pensa che di recente ho conosciuto dei signori che hanno un'impresa per la rivendita di rinomate bevande medievali, e un loro amico partecipa a rievocazioni storiche calandosi completamente proprio nei panni di Bernabò Visconti. Evidentemente "lui" mantiene un suo fascino inalterato, non c'è niente da dire.
A presto… con tutto!
Io sono decisamente fuori zona, ma ovviamente mi auguro che sia una serata ricca di soddisfazioni per te 🙂
Sarà sicuramente emozionante, un po' come vedere i personaggi dei tuoi romanzi che prendono vita. Sulla proloco di Trezzo nella pagina Facebook hanno messo qualche minuto delle prove.
Grazie infinite, Ariano.
Complimenti a te e a tutti quelli che hanno lavorato e concorso alla realizzazione… e soprattutto: merda merda merda!
P.S.: mannaggia per il tuo fastidio, ma Gian Galeazzo non avrà la meglio, sii stoica, noi ti supportiamo e tifiamo per te! <3
Cara Glò, arrivo in ritardissimo a rispondere al tuo commento, ma siamo tornati molto tardi e stamattina ero completamente intronata. Lo spettacolo è andato magnificamente bene e, come hai già visto, ho appena pubblicato un post perché messere non ha certamente la pazienza di aspettare! 😉
Gian Galeazzo è rimasto scornato ancora una volta, e a furia di impacchi di ghiaccio, bustine e scongiuri il piede si è sgonfiato e ho raggiunto quel di Trezzo felicemente. A dopo con l'altro post e un abbraccio forte.
Grande emozione, immagino come ti devi sentire. Alla grande Cristina.
EMOZIONE allo stato puro. Ho appena pubblicato il post con le foto. Ancora non riesco a rendermi conto che è andata così bene! …
Mi dispiace non esserci stata per la prima… Quando ci sarà la replica, a settembre, farò in modo di esserci!
Spero che sia andato tutto bene e che sia stato un successo!!!
Cara Elisa, ieri sera ti ho pensata. E' stato bellissimo! Comunque c'era il tutto esaurito, la sala era stracolma… stanno già prenotando per settembre. Dave, l'attore che impersonava Bernabò Visconti, è stato grandioso. Ho appena pubblicato un nuovo post con le foto, è tutto il pomeriggio che ci lavoro… arf! Non c'è mai un attimo di tregua con quell'uomo.
Wow! Ma come faccio per prenotarmi anch'io?
Se allarghi bene la locandina vedrai un indirizzo email, che comunque è: prenotazioni@prolocotrezzo.com
🙂
È vero… Scusa, sono orba! Allora prenoto!
Ottimo! Allora per il momento sei a posto. 🙂