Rieccomi con la penultima puntata della mia rassegna dedicata alla genesi de Il Diavolo nella Torre!
Nello scorso post (qui il link) apparso sul blog Drama Queen di Elisa Elena Carollo mi sono soffermata sulla Fase 1 dell’elaborazione di un copione, che consiste in buona sostanza nella lettura e nello studio di alcuni grandi testi di riferimento.
In questa terza parte proseguiamo nel lavoro preparatorio con la Fase 2, cioè la documentazione storica necessaria per scrivere qualsivoglia testo in un periodo collocato nel passato, e per testo intendo anche romanzo o racconto.
Chi si diletta nel genere storico conosce perfettamente la materia del contendere. Siccome ci occupiamo di copioni teatrali, la difficoltà si fa ancora maggiore, perché occorre unire la precisione delle informazioni storiche con l’immediatezza e la dinamicità di una rappresentazione su palcoscenico.
Anche in questo caso ho commentato sul blog ospitante 😉
E bene hai fatto! Anche messer Bernabò ringrazia. 😉
[img]https://arteantica.milanocastello.it/sites/arteantica.milanocastello.it/files/styles/grande_per_colorbox/public/5B%20Arte%20Antica%20highlight%20Bernab%C3%B2%20.jpg?itok=k0oa-xK-[/img]
Vado a leggere! Siamo già a giovedì, ma qui il tempo vola 😳
Eh sì, il tempo vola quando "ci si diverte"! Dopo vado a leggere il commento. 🙂
Cristina, ho dato morsi al tempo in questi giorni, ma sapevo che sarei tornata a leggere i tuoi guestpost, perché mi interessavano molto. Oggi, la scorpacciata: m sono aggiornata e sono molto contenta. 🤗
Anche per me questo è un periodo in cui sono particolarmente indaffarata! Sono comunque contenta che tu abbia trovato tempo e modo di leggere tutto insieme. Vado subito dall'altra parte in perlustrazione! 🙂