Questo meraviglioso 2017 mi ha regalato un’ulteriore soddisfazione, cioè quella di essere entrata a far parte del branco che ha già al suo attivo la pubblicazione di due antologie a carattere solidale: Buck e il terremoto e Storie di Gatti, le cui copertine campeggiano nella mia Home Page.

Scopo di queste antologie è la raccolta fondi da destinare alla Croce Rossa Italiana per le popolazioni di Amatrice e Accumoli colpite dal sisma del 2016.  Tutti i report delle donazioni e altre notizie sono infatti disponibili su www.buckeilterremoto.com.

Il tema portante della nuova raccolta è il Natale con un messaggio di speranza finale e, in modo facoltativo, gli animali e il terremoto. Mi sono detta dunque, perché non provare a inviare un racconto per partecipare a questa bellissima iniziativa? Con immensa gioia, il mio racconto Notte di Natale ad Arras è stato accettato. Si tratta di un racconto con un protagonista all’altezza della sua fama… per sapere di chi si tratta, occorre comprare la raccolta!
Ecco però l’elenco completo di ben 22 racconti con il nome dell’autore, tratto dal sito di Buck e il terremoto
  1. Anna Maria Scampone, Lettera a Babbo Natale
  2. Cristina M. Cavaliere, Notte di Natale ad Arras
  3. Daniele Imperi, L’albero della città del vento
  4. Elena Grespan, Il Natale secondo mia madre
  5. Fabrizia Scorzoni, Il presepe
  6. Gaspare Burgio, Spirito natalizio
  7. Giampy Calibano, Babbo, la paura e i superpoteri
  8. Giuliana Leone, La ginestra
  9. Giuseppe De Micheli, Pane a Natale
  10. Giuseppina Ricci, Profumo di pane
  11. Gloria Maria Magnolo, Babbo Natale sa di cioccolato
  12. Leonardo Magnani, Candido come la speranza
  13. Licia Luisetto, Il primo regalo di Natale
  14. Nadia Banaudi, I guardiani della neve
  15. Paolo Cestarollo, Il giaciglio
  16. Rosa Oliveto, Il pranzo di Natale
  17. Sandra Buttafava, Zenzero
  18. Serena De Matteis, Natale a Sante Marie
  19. Silvia Algerino, Un giorno come un altro
  20. Tiziana Balestro, L’ultimo Natale
  21. Deborah Leonardi, Natale
  22. Velma J Starling, La volpe di Borgo Faggio



L’antologia verrà presentata nello splendido Castello Sforzesco di Milano il giorno 
18 novembre alle h. 18.00 
alla Biblioteca d’Arte nell’ambito della manifestazione Bookcity. Saranno presenti Serena Bianca De Matteis, la curatrice della raccolta, Edoardo Camponeschi e Elisa Elena Carollo, la titolare del blog Drama Queen con cui c’è ormai un’intesa consolidata, e Sandra Faè amministratrice del blog I libri di Sandra e mia vicina di “studio” a Milano. Altre informazioni al seguente link.
Io me lo sono segnata in agenda e sto invitando un po’ di persone di Milano e dintorni… e a meno che non mi caschi un vaso di fiori in testa assisterò anch’io! L’appuntamento per noi è all’ingresso principale del castello alle 17.00 circa per prendere un caffè insieme e fare due chiacchiere.

Potete inoltre cogliere l’occasione per partecipare ai numerosissimi eventi letterari e culturali che in occasione di Bookcity si svolgono in tutta la città e la rendono particolarmente dinamica e frizzante… più del solito.

A presto!


Foto del castello: Commons Wikimedia