Tra un paio di giorni è Natale! 

Siccome nel mese di gennaio darò il mio primo esame universitario, seguito ai primi di febbraio da un altro, ho deciso di mettere in pausa il blog per circa un mese onde ritirarmi a vita eremitica. Vi prego di scusarmi sin d’ora, dunque, se non sarò così assidua nel commentare sui vostri blog e sui social in generale.

Vi lascio però in compagnia di due persone-personaggi molto speciali: Tiziano Vecellio e Lorenzo da Soncino. Per la durata di un mese a partire da oggi, infatti, ho deciso di mettere a prezzo scontato il classico “romanzo con cui mi piacerebbe essere ricordata”. Si tratta della versione italiana e la traduzione inglese de:

Lo trovate su Amazon in ebook
al prezzo di 0,99 euro per la versione italiana
al seguente link.
E, se volete dilettarvi con la versione in inglese
della bravissima traduttrice Juliet Bates, 
lo trovate al seguente link e allo stesso prezzo. 
Un GRAZIE a tutti coloro che l’hanno letto 
e a coloro che lo leggeranno,
e che vorranno lasciare un commento!

SINOSSI:

L’azione inizia nella tarda primavera del 1560, sul finire di un secolo devastato da guerre e grandi cambiamenti storici e religiosi. In quel tramonto, il pittore veneziano Tiziano Vecellio è colto nel suo studio, davanti all’abbozzo di una tela, “intento ad osservare, con gli occhi del viso e della mente, in piedi e con le braccia incrociate sul petto, ciò che aveva steso a gran colpi di pennello, come se avesse un nemico capitale dinnanzi”.
L’autoritario, disincantato Maestro, ormai settantenne, attende la visita del pittore degli angeli, un misterioso artista appena giunto a Venezia, che ha già molto fatto parlare di sé per la maestria dei suoi lavori. In lui Tiziano percepisce un pericolo per la sua fama e la sua ricchezza, così faticosamente conquistate al servizio di principi e papi. Il suo infallibile intuito ha colto nel segno: l’arrivo del giovane, difatti, stravolgerà la vita artistica ed affettiva del pittore e dell’uomo Tiziano e ne ribalterà le acquisite certezze. In un crescendo drammatico a colpi d’arte suprema, accanita rivalità, senso del trascendente, il duello si sposterà da Venezia a Bergamo, e poi ancora a Venezia, fino all’inatteso, doppio finale che concluderà la partita.

Vi ricordo anche le tre antologie solidali del branco di Buck e il terremoto, e in special modo l’ultima, L’amore non crolla, che contiene un mio racconto, Notte di Natale ad Arras, e che potete trovare al seguente link. Trascorrerete ore in piacevole lettura e farete anche del bene. Eccola:


SINOSSI:

Dopo il successo di Buck e il Terremoto e Storie di Gatti, altri 21 racconti… sotto l’albero! C’è chi il Natale lo odia, chi l’aspetta tutto l’anno, chi andrebbe a dormire la Viglia per svegliarsi dopo Santo Stefano: tutti troveranno in questo volume un racconto che parla al cuore, e soprattutto un messaggio di speranza. Anche stavolta i proventi del libro vengono donati alla CRI in favore dei colpiti dal sisma 2016. Tutte le notizie e i report delle donazioni su www.buckeilterremoto.com. 
Con il patrocinio dei Comuni di Amatrice e Accumoli.


Non è finita qui! Se siete curiosi dei segreti della Lombardia, ecco al seguente link la raccolta che fa per voi, I racconti segreti della Lombardia che contiene il mio racconto La mendicante della pusterla. Ho dato una scorsa e ce n’è per tutti i gusti, dal drago del lago Gerundo, al carcere di San Vittore, alla grotta dell’orso, a cappelle misteriose e racconti di fantasmi… perché sì, udite udite! C’è un racconto dedicato ai fantasmi del castello di Trezzo sull’Adda (La lastra di confine)! :-0 Naturalmente dopo la premiazione mi sono affrettata a presentarmi all’autrice…

SINOSSI:

Ci sono storie non conosciute, sepolte, ma che vogliono emergere. Storie che hanno profonde radici lombarde, di luoghi, di emozioni, di miti. Ci passano davanti senza attirare l’attenzione, ma sono lì, pronte per essere scoperte. Historica Edizioni le ha raccolte in questo volume, dove numerosi autori lombardi hanno prestato la loro voce per diffondere il lato più segreto e intrigante della loro regione.


L’editore di Historica edizioni è Francesco Giubilei, un giovane imprenditore che mi ha colpito molto favorevolmente in occasione della premiazione, di cui potete vedere un paio di foto.

Non è facile fare cultura in Italia, ma la raccolta che hanno preparato è davvero curata sotto tutti i punti di vista. Naturalmente devo ancora leggere gli altri racconti, ma non dubito che la selezione sia stata fatta secondo criteri rigorosi. I temi delle storie e delle leggende sono tutti accattivanti: ognuno di noi ha fatto una breve presentazione del proprio racconto, e lo stesso Giubilei ha ammesso di aver scoperto molte curiosità e segreti proprio leggendo le storie che sono arrivate in redazione.

Bene, questo è quanto. 
Non mi resta che augurarvi 
Buon Natale 
e Serene Festività 
e stringervi tutti quanti insieme in un abbraccio cumulativo! 🙂