Nel mese di dicembre sono stata insignita da Nick del Franken-meme 2017, e quindi in  ritardo (ma la saggezza popolare dice: “Meglio tardi che mai!”)  procedo a mia volta con la segnalazione dei miei blog preferiti secondo i raggruppamenti proposti dall’ideatore, che ringrazio nuovamente.





L’unica regola, quella insindacabile, è quella di non parlar male dei blog, ma solo di segnalare quelli che secondo noi sono meritevoli di essere scoperti, pubblicizzati e incoraggiati. Ovviamente non mi passa nemmeno per l’anticamera del cervello di parlare male di altri blog: c’è già tanto veleno in rete senza aggiungerne dell’altro. Anch’io userò i loghi creati dal bravo Gian De Steja, con cui aprire la mia carrellata.

L’altra volta mi ero fatta, ehm, prendere la mano con gli adattamenti, quindi seguirò la scansione proposta… però nella mia mente contorta vi ho abbinato a un celebre scrittore o artista, uomo o donna che sia, e quindi se desiderate sapere chi è non avete che da scrivermelo in un eventuale commento e io vi posterò l’immagine. Possono chiederlo anche coloro che non sono stati nominati, se non hanno un blog ma sono commentatori abituali. Tengo anche a precisare che i numerosi blogger esclusi sono tali per mancanza di spazio nell’articolo o energie della sottoscritta, che ha chiuso questo post in tardissima serata. Vediamo se avrete la forza d’animo di resistere… e poi non dite che non vi avevo avvisato! Ecco dunque i miei primi classificati, che sfilano sul red carpet:

I MUST!

Ivano Landi. Cronache del tempo del sogno. Il titolare di Cronache del Tempo del Sogno non ha bisogno di molte presentazioni, secondo me: il suo blog è una specie di baule delle meraviglie dove non c’è un solo articolo banale, nemmeno le cosiddette comunicazioni di servizio per augurare buone vacanze. Ivano spazia con disinvoltura dalla filosofia al fumetto, dalla poesia alla musica, dalla scrittura della sua blog novel a esperimenti letterari come quello di “Insieme raccontiamo” di Patricia Moll cui non manca mai di aderire. Inoltre, Ivano usa molto le immagini, cosa che mi piace assai. Quindi i suoi post sono tutti interessanti, ma, non disponendo io di dieci cloni con 24 ore di tempo a disposizione per ciascuno, devo fare una selezione. L’unico mio augurio è che non abbandoni mai la blogosfera, ma continui a postare imperterrito.

The Obsidian Mirror. Ho scoperto questo blog un paio d’anni fa, e non me ne sono più distaccata nonostante io non sia per nulla una patita di horror, anzi: ne ho visto pochissimi nella mia vita, e ho letto solo due libri di King. Ma la ricchezza sta nella diversità, e per me The Obsidian Mirror è un blog che mi propone argomenti differenti da quelli che tratto. Il titolare lo gestisce insieme a Simona cui va un plauso speciale. Gli “speciali” di aprile per festeggiare il compleblog sono imperdibili, infatti ho recuperato man mano quelli di Tall Man di Don Coscarelli, il pozzo di Sadako, i “corridoi sussurranti” e l’ultimo sui fantasmi e spiriti tailandesi. Al suo interno ci sono dei percorsi notevoli, su luoghi e spettri famosi, che ho letto avidamente seguendo nel suo indice degli argomenti la serie “Dove si parla di luoghi”. Bravi entrambi!

Non per piaggeria, ma si può citare l’ideatore del meme? Dunque, Nick Parisi con Nocturnia, anche dal suo blog ho recuperato vari post e in special modo quelli della serie Mystery Nocturni che è il mio filone preferito. Devo dire che ho proprio fatto una bella scorpacciata tra fantasmi, che mi piacciono immensamente pur essendo io una fifona, e cronaca nera! Il modo di scrivere di Nick mi piace molto, perché ha un taglio giornalistico, ma nello stesso tempo preciso e accattivante, e invita a fare dei ragionamenti e avanzare ipotesi. Le foto che riesce a trovare dei “casi” sono incredibili, mmm… mi domando se non abbia qualche aggancio in alto loco.

Io, la letteratura e Chaplin. Luz con il suo blog ha rapidamente scalato i vertici della mia personale classifica e dunque insidia le posizioni di Ivano, Tom e Nick. Il suo spazio virtuale è bello e luminoso anche dal punto di vista estetico, come la titolare che lo gestisce: comunica cultura, apertura mentale, approfondimento, passione per la letteratura e il teatro che costituiscono un gran bel binomio, e molta curiosità. Anche Luz è un’insegnante – e una di quelle brave – e, pur essendo i suoi articoli sempre impeccabili, non monta mai in cattedra con fare saccente. Una presenza preziosa della blogosfera.


MENZIONI D’ONORE



L’angolo di Cle della mia amica Clementina Daniela Sanguanini. Mi sono affezionata a questo blog come se fosse mio in quanto ho fatto da levatrice, e quindi ho seguito ansiosamente la sua crescita proprio come una zia osserva un frugoletto che compie i suoi primi passi. Ora il frugoletto è parecchio cresciuto da tutti i punti di vista, ed è un ragazzone alto e forte, e sicuro del fatto suo. 🙂 Clem è una persona molto colta, interessata al campo sociale, letterario e artistico. La sua serie sulle donne è imperdibile. Ma è anche una persona sorprendente, e quindi ci sta proponendo una splendida carrellata sui tarocchi. Con lei c’è sempre da imparare, e posta inoltre bellissime fotografie molto spesso scattate da lei.

Inchiostro, fusa e draghi. Cito il blog di Tenar per gli argomenti sempre vari e interessanti, essendo lei un’insegnante e un’autrice di gialli, per cui non manca mai di scovare qualche chicca da proporci o qualche acuta riflessione. Mi piacciono molto le sue varie rubriche, come “Piovono libri”, “Scrittevolezze” ma non solo. Inoltre l’ammiro molto per la tenacia con cui continua a pubblicare nonostante sia diventata madre di una bimba, e abbia ripreso il suo lavoro di insegnante.

LE NEW ENTRY!

I blog che vi propongo cui di seguito naturalmente sono delle new entry per me, e magari voi li conoscete già. Ecco, in ordine alfabetico:


Il cavallo di Brunilde“Il cavallo di Brunilde si chiama Grane (cfr. Richard Wagner, Il crepuscolo degli dèi). Nomen Omen? Noi speriamo di no…” ci informano i titolari del blog. Il blog si occupa di animali, vegetali et alia nelle espressioni artistiche e letterarie, e l’ho scoperto tramite Luz sopra menzionata. Anche questo è un blog particolare e molto raffinato sia nella grafica che nei contenuti, che non riesco a seguire con la dovuta costanza.


Nadia Banaudi. Svolazzi e scritture. Ho avuto il piacere di conoscere Nadia alla presentazione dell’antologia “L’amore non crolla” a Bookcity, anche se per poco. Nadia è un’autrice di narrativa contemporanea, ed è una persona sensibile e ottimista, e attenta al mondo femminile. Di lei ho letto il racconto “Il guardiano della neve” che ha fatto parte della nostra antologia solidale e che mi ha toccato particolarmente.


Silvia Algerino. Lettore creativo. Silvia è la spin-doctor del nostro branco di “Buck e il terremoto” e il suo blog è una miniera di informazioni per chi voglia saperne di più di crowfunding, marketing, indie & co. Tutti argomenti di cui mastico pochissimo, a parte l’ultimo, e quindi ben venga.


Sinforosa Castoro. Il blog della maestra Sinforosa è uno spazio che trovo riposante e allegro, non fosse altro perché ci sono molti dei disegni dei bambini cui insegna. “Tra casa e scuola: appunti di vita, pensieri, parole, racconti, musica, filastrocche, immagini e… molto altro ancora.” Che si può volere di più da questa descrizione? Non vi resta che scoprire il suo blog e ritornare bambini voi stessi.

I MERITEVOLI DI EMERGERE

Non me ne viene in mente nessuno… sarà che frequento tutti pezzi da novanta? 😉


GLI HIGHLANDERS





Anima di Carta di Maria Teresa Steri. Anche Maria Teresa è una presenza ormai fissa della blogosfera, come se fosse una supernova. Penso che, se un giorno dovesse chiudere, la blogosfera comincerebbe a collassare. Scherzo, ma è implicito l’invito a non chiudere mai. Sono molto grata a Maria Teresa, non solo perché è una vera amica che mi ha aiutato in vari momenti di difficoltà, ma perché il suo è uno dei primi blog che ho scoperto e su cui ho cominciato timidamente a commentare. Come scrive lei stessa nella presentazione, il suo blog è una casa virtuale dove ama condividere le sue riflessioni sulla scrittura e sul mondo dei libri.

Scrivere Vivere di Grazia Gironella. Anche il blog di Grazia parla di tecniche narrative, di citazioni, di maestri conosciuti e sconosciuti, di libri e di riflessioni legate al mondo della scrittura. Però… però c’è qualcosa in più, ed è la ricerca spirituale che pone in quello che scrive o che legge, e che condivide nella sua maniera inconfondibile che è un vero marchio di fabbrica. Le sue rubriche finali ai post, il “Bollettino dello Scrittore” e “Il Bollettino del Lettore” sono dei mini-editoriali.

Myrtilla’s House di Patricia Moll. Ecco, entrare a leggere e commentare nel blog di Patricia è come mettersi seduti in poltrona vicino a un caminetto, con una buona tazza di tè fumante mentre fuori fa freddo. Patricia parla di fiori, di animali, di attualità, di letture, di poesia, ma quello che a me fa impressione è che pubblica tutti i giorni. Le schiette risposte di Patricia ai commenti mi fanno sbellicare dalle risate, e mi mettono un gran buonumore addosso. Si sta proprio bene da lei! Grande Pat.

BLOGGER TORNA SUL BLOG!

Qui non segnalo nessuno in quanto, tra i blogger che seguo. quelli che non lo aggiornano lo fanno per motivi personali molto gravi. Quindi mi sembrerebbe indelicato sollecitarli.

I DESAPARACIDOS


Kokoro Orlando di Marcella Andreini. Anche nella scorsa edizione ho segnalato questo blog perché la mancanza di pubblicazioni ormai dal febbraio 2017 è davvero un peccato. Marcella è la titolare di questo blog elegante e colto, che parla di quadri, poesie, arte, e anche di un altro blog, Fiabe in analisi, di grande qualità.

Bene bene, questo è tutto! Spero che le mie nomination siano state gradite!