La Newsletter

Dopo la conquista del dominio per il mio blog, di cui vi ho parlato qui, i miei eserciti – per la verità molto esigui – procedono alla conquista di nuovi territori in rete. Ora è la volta della Newsletter per chi si iscriverà al blog. Potete farlo tramite l’apposito comando ‘Subscribe’ che vi chiederà indirizzo di posta e nome, e che troverete nella colonna alla vostra destra.

Essa giungerà a mezzo del mio araldo dalla velocità fulminea.  Si tratta di una missiva che riceverete con cadenza mensile nella vostra casella di posta previa iscrizione. Nella missiva non parlerò soltanto dei miei romanzi, progetti, personaggi, cioè quello che bolle nella mia pentola, ma offrirò anche spunti e riflessioni che potrebbero essere utili e interessanti o, semplicemente, suscitare la vostra curiosità.  Insomma, spero comunque di avviare una corrispondenza più personale su argomenti a noi cari. 

Siccome è la prima volta che tento un esperimento simile, abbiate pazienza se farò qualche pasticcio, non con i vostri indirizzi mail che conserverò gelosamente ma con l’invio della Newsletter, perché magari vi invierò la lista della spesa oppure l’elenco degli imperatori dell’antica Roma, argomenti ugualmente importanti per me (ma certo non per voi). 

Mi servirò inoltre della piattaforma Mailchimp che mi è stata consigliata e il cui logo è un inquietante scimmiotto con il cappellino che strizza l’occhio e che avrà l’incarico di trasportare le mie missive. Dunque se nell’aprire la porta troverete uno scimpanzé sullo zerbino non spaventatevi! Siamo nella norma, anche se di normalità in questi tempi si fa fatica a parlare.

Un regalo per voi

In segno di ringraziamento per l’iscrizione alla Newsletter, avrete la possibilità di scaricare un pdf con tre racconti a carattere storico. Il titolo è anche una sorta di filo conduttore che ho individuato nei miei romanzi e racconti: 

La Storia è un ponte tra terra e cielo

Il sottotitolo recita inoltre Tre racconti dal più grande al più piccolo. Si tratta infatti di racconti di lunghezza decrescente

  • Esci dalla tua terra e va’
  • L’ultimo viaggio del guerriero
  • Il gigante di nuvole e luce

e hanno una diminuzione anche nell’età dei protagonisti che appartengono alle tre età dell’uomo: vecchio, adulto e bambino. Tutti e tre i racconti si sono classificati vincitori in concorsi letterari. 

Una riflessione sulla Newsletter

Ho scoperto a mie spese che ideare una Newsletter di senso compiuto non è facile. Voi chiederete: scusa, scrivi romanzi, racconti e anche post… e che ci vuole? Il problema è che, come tutte le prime volte, vai per tentativi sia sul contenuto che sulla forma, per non parlare degli strumenti tecnologici di cui sopra. 

E queste incertezze vanno dritte come una freccia alla conclusione del post:

***

E voi avete mai pensato di avviare la Newsletter sul blog e, se lo avete fatto, che cosa potete raccontare della vostra esperienza?