La Newsletter
Dopo la conquista del dominio per il mio blog, di cui vi ho parlato qui, i miei eserciti – per la verità molto esigui – procedono alla conquista di nuovi territori in rete. Ora è la volta della Newsletter per chi si iscriverà al blog. Potete farlo tramite l’apposito comando ‘Subscribe’ che vi chiederà indirizzo di posta e nome, e che troverete nella colonna alla vostra destra.
Siccome è la prima volta che tento un esperimento simile, abbiate pazienza se farò qualche pasticcio, non con i vostri indirizzi mail che conserverò gelosamente ma con l’invio della Newsletter, perché magari vi invierò la lista della spesa oppure l’elenco degli imperatori dell’antica Roma, argomenti ugualmente importanti per me (ma certo non per voi).
Mi servirò inoltre della piattaforma Mailchimp che mi è stata consigliata e il cui logo è un inquietante scimmiotto con il cappellino che strizza l’occhio e che avrà l’incarico di trasportare le mie missive. Dunque se nell’aprire la porta troverete uno scimpanzé sullo zerbino non spaventatevi! Siamo nella norma, anche se di normalità in questi tempi si fa fatica a parlare.
Un regalo per voi
In segno di ringraziamento per l’iscrizione alla Newsletter, avrete la possibilità di scaricare un pdf con tre racconti a carattere storico. Il titolo è anche una sorta di filo conduttore che ho individuato nei miei romanzi e racconti:
Il sottotitolo recita inoltre Tre racconti dal più grande al più piccolo. Si tratta infatti di racconti di lunghezza decrescente
- Esci dalla tua terra e va’
- L’ultimo viaggio del guerriero
- Il gigante di nuvole e luce
e hanno una diminuzione anche nell’età dei protagonisti che appartengono alle tre età dell’uomo: vecchio, adulto e bambino. Tutti e tre i racconti si sono classificati vincitori in concorsi letterari.
Una riflessione sulla Newsletter
Ho scoperto a mie spese che ideare una Newsletter di senso compiuto non è facile. Voi chiederete: scusa, scrivi romanzi, racconti e anche post… e che ci vuole? Il problema è che, come tutte le prime volte, vai per tentativi sia sul contenuto che sulla forma, per non parlare degli strumenti tecnologici di cui sopra.
E queste incertezze vanno dritte come una freccia alla conclusione del post:
***
E voi avete mai pensato di avviare la Newsletter sul blog e, se lo avete fatto, che cosa potete raccontare della vostra esperienza?
Posso dire che è necessaria, ma non è semplice. Devi riuscire a scovare argomenti unici (che gli iscritti non trovano, per esempio sul blog), e quindi interessanti. E se racconti storie non è sempre facilissimo.
Comunque: benvenuta nel club 😉
Grazie del commento, Marco. In effetti la Newsletter non dovrebbe essere una ripetizione degli articoli nel blog, perché si suppone che i lettori interessati possano leggerli là.
Grazie anche per il comitato di benvenuto! 😉
Mi hai battuta in velocità! Ormai anch'io ho deciso di dedicare un po' di energie alla newsletter, ma per ora sto ancora raccogliendo idee e informazioni. Però hai ragione: scrivi questo, scrivi quello… sarà semplicissimo scrivere una newsletter! E invece no, perché non ha senso creare doppioni con gli argomenti trattati nel blog, né si vogliono raccontare fatti troppo personali. Immagino che si possa trovare un punto di equilibrio tra i due estremi. Anch'io sceglierò la formula mensile. Complimenti per il passo avanti, intanto! 🙂
Come scrivevo a Marco, la difficoltà sta nel trovare la giusta misura tra contenuti e toni troppo formali con altri troppo confidenziali. Penso che come sempre si tratta di prenderci la mano.
Come frequenza, una volta al mese mi sembra un giusto compromesso: le persone sono inondate di messaggi di tutti i tipi, oggi si tende a scremare e non ad aumentare il carico.
Attendo allora il momento in cui lancerai il tuo esperimento. 🙂
Onestamente non ho mai preso in considerazione la newsletter perché ho sempre avuto un approccio tipo: quando avrò tanti followers e tanti lettori, creerò anche una newsletters per loro… E dunque attendo di avere tanti lettori, ergo: non avrò mai una newsletters 😉
Le newsletters le vivo meglio da lettore, quindi aderisco certamente alla tua.
Ahah, non si sa mai nella vita, caro Ariano! Perché porsi delle limitazioni? 🙂 Ti ringrazio molto della fiducia, e dunque… a presto.
Mi iscrivo subito! E' un passo che non ho mai compiuto (ho solo la newsletter di aggiornamenti del blog), perché non ho mai capito come usare al meglio questo strumento. Ma sono convinta che sia un buon modo per creare un buon dialogo con i lettori.
Grazie della fiducia, Maria Teresa. spero di non fare davvero pasticci con questo Mailchimp e mandare una cosa per l'altra o dei doppioni! 🙁
Mi ricordo molto bene il tuo post sull'uso della Newsletter per gli aggiornamenti del blog. Per paradosso non ho mai inserito questo strumento.
Mi sono iscritta e posso dire che è la seconda newsletter in assoluto a cui mi iscrivo e attendo con ansia il primo arrivo. Brava!
Ma grazie di cuore, Kuku, ora sono proprio convinta di aver risvegliato un mostro, ahahah! 😀 Hai presente la storia del Golem che veniva attivato dallo scienziato pazzo?
Abbi fede e la Newsletter arriverà nella tua casella quando meno te lo aspetti.
è arrivata! 😀
Come disse Massimo ne "Il Gladiatore": "E ora scatenate l'inferno". 😀
Cristina sei un vero vulcano! Bravissima, mi iscrivo subito.
Ti ringrazio di cuore, Giulia. <3 Presto arriverà la Newsletter con il pdf scaricabile. Spero che i racconti ti piacciano. 🙂
La tua newsletter è bellissima! Il sistema mi ha bloccata prima che potessi scaricare i racconti, ma credo che la soluzione sia già in arrivo. Ottimo passo! 🙂
Grazie mille, mi hai rallegrato la giornata. Non hai idea di quanto io abbia corretto questa Newsletter, ancora un po' e scrivevo un romanzo. 😀
Ottimo per i racconti da scaricare, non era mia intenzione mettere blocchi, ma comunque abbiamo risolto. 🙂
Mi sono iscritta, naturalmente. Sia mai che mi perda uno dei tuoi scritti. Giammai!
Non ho mai pensato ad avere una mia newsletter, anzi a dirla tutta ho scoperto da pochissimo che può diventare anche un serbatoio di contenuti inediti, creare contatti costruttivi, ecc. Forse ci farò un pensierino per il teatro. 🙂
Ti ringrazio per la fiducia, Luz! <3 In giornata ti arriva la Newsletter con il link per scaricare i racconti. Può darsi che occorra da parte mia l'accesso a Google, come capitato ad altri, ma dovrebbe essere abbastanza automatico.
Ho sempre ricevuto le Newsletter previa iscrizione dai vari enti culturali per essere aggiornata sulle loro iniziative, per esempio le visite guidate a Trezzo… e quindi sarebbe perfetta per il tuo teatro!
Mi sono appena iscritto, fino a questo momento non ho mai pensato ad una mia newsletter, semmai accadesse non credo però che lo farei comunque in tempi brevi.
Ottimo, Nick, grazie! Entro stasera ti invio la lettera… o almeno spero. 😀 Costruire una Newsletter non è così semplice, come spiegavo nel post.
Il tuo post è redatto in maniera molto simpatica ma… mi spiace, non sono proprio interessato alle newsletter!
Grazie ugualmente di essere passato da queste parti, Marco. 🙂