Vorrei raccontarvi un episodio che non so se considerare divertente o meno. Nel mio marasma di qualche giorno fa ho ricevuto una comunicazione da Youtube a proposito del booktrailer del mio romanzo Il Pittore degli Angeli, peraltro caricato sul mio canale qualche anno fa.

Suddivido ora il post in due puntate per via di aggiornamenti recentissimi:
PRIMA PUNTATA

Salve Cristina M. Cavaliere,

Come forse saprai, le Norme della community descrivono quali contenuti sono consentiti e quali non sono consentiti su YouTube. Il tuo video Booktrailer del romanzo storico Il Pittore degli Angeli ci è stato segnalato per la revisione. Dall’esame è emerso che il video potrebbe non essere adatto a tutti gli spettatori ed è stato quindi sottoposto a un limite di età.

Come puoi rispondere

Se credi che si tratti di un errore, ci piacerebbe conoscere la tua opinione. Per fare ricorso contro il limite di età, invia questo modulo. Il nostro team esaminerà il ricorso e ti ricontatterà a breve.

Per ulteriori informazioni sulle Norme della community di YouTube, visita il Centro assistenza.

Cordiali saluti,
– Il team di YouTube

Visto che ero in altre faccende affaccendata, tra il lavoro e la preparazione al mio malnato esame di Storia Romana, ho accantonato la questione in un angolino della mia memoria e ho aggiunto il punto nel pizzino delle questioni in sospeso.

Qualche giorno fa sono riuscita a sistemare un problema tecnico su una pagina del mio blog e sono andata per puro caso a visionare il mio canale. Ho visto che in effetti il video era stato oscurato nella prima pagina con la frase di avvertenza/censura che si trattava di un video con contenuti vietati ai minori.

Caspita, che notizia. Di solito comunico l’impressione di essere di costumi morigerati, una specie di monaca (recentemente, di clausura) e non di una dissoluta e lasciva corruttrice di minori. Al di là delle scene erotiche nei miei romanzi, che peraltro non descrivo mai con insistenza su dettagli anatomici per non cadere nel ridicolo, ho uno stile ben lungi dall’essere pornografico.

Siccome non mi ricordavo nemmeno benissimo questo video, che appunto risale a qualche anno addietro – che volete farci, la memoria fa cilecca – sono andata a rivedermelo per bene e l’unico punto che mi sembrava rivestire un qualche interesse è quello dove si mostra il quadro con il nudo femminile del pittore Tiziano Vecellio (uno dei protagonisti del romanzo), Danae. Nel quadro è raffigurata la giovane donna che riceve in grembo Zeus trasformato in pioggia d’oro come narrato dal mito greco, e diventerà la mamma di Perseo. Eccolo qua:

Ho scritto a Youtube, lamentando che, se la motivazione censoria era questa, dato che non si sono presi la briga di spiegarmelo, la trovavo francamente ridicola. Forse che gli scolari entrano nelle gallerie d’arte con gli occhi bendati perché potrebbero rimanere turbati dalle sculture o dai quadri di nudo femminile o maschile, o nella lezione di Storia dell’Arte saltano le pagine che mostrano dei corpi discinti e in atteggiamenti equivoci? O forse dobbiamo rimettere i braghettoni ai nudi della Cappella Sistina o impedire l’accesso ai minori? 
Molto probabilmente l’Austero Censore è da rintracciarsi in un programma/algoritmo che analizza i video e che, nel vedere il quadro con la donna nuda, si è stracciato le vesti al colmo dell’indignazione. Ho sempre sostenuto che l’AI non è poi così intelligente, e comunque è stata una seccatura. La stessa cosa accade peraltro con Facebook, che lascia passare contenuti dai toni violenti e razzisti (insieme con altri utenti, mi era capitato di segnalare una pagina dal tono molto discriminatorio, ma non c’è stato niente da fare: era rimasta) e poi ne censura altri che sono espressione di libera opinione. 
Tuttavia spero che non ci sia una commissione addetta alla morale, il che sarebbe persino peggio! Mi piacerebbe fare un esperimento, cioè postare a raffica su Fb quadri con nudi femminili per vedere che cosa accade. Voi che cosa ne dite? Nell’attesa di avere notizie, ho provato a visionare il video e da una parte mi risulta “liberato” senza comunicazioni, dall’altra di nuovo con limiti di età. 
SECONDA PUNTATA
Ho ricevuto ora la risposta al mio ricorso, che potete vedere qua sotto e che ha confermato definitivamente che sono un soggetto pericoloso per la morale pubblica:
Buongiorno Cristina M. Cavaliere,

Abbiamo esaminato il tuo ricorso relativo ai seguenti contenuti:
Video: Booktrailer del romanzo storico Il Pittore degli Angeli

A seguito di un attento riesame dei tuoi contenuti, abbiamo confermato che violano le Norme della community. Sappiamo che questo potrebbe deluderti, ma è nostra responsabilità fare in modo che YouTube sia un luogo sicuro per tutti.

Le conseguenze sul tuo canale

Continueremo ad applicare dei limiti di età ai tuoi contenuti in quanto non li riteniamo adatti al pubblico più giovane. Pertanto, non saranno visibili agli utenti che non hanno effettuato l’accesso, hanno un’età inferiore a 18 anni o hanno attivato la Modalità con restrizioni. Inoltre, i contenuti non saranno idonei per gli annunci. Scopri ulteriori informazioni sui limiti di età.

Cordiali saluti,
Il team di YouTube

Ritengo la questione al limite della farsa, se non fosse che davvero il tutto mi dà da pensare, anche per il tono vagamente intimidatorio della risposta. E continuano a non spiegarmi quali sono i punti incriminati!
***
Inserisco qua il video e vi ringrazio se vorrete farmi sapere se e come lo vedete, e presto verrò a trovarvi sui vostri blog per recuperare gli articoli persi.  
P.S. A proposito di booktrailer, presto ci sarà una sorpresa: rimanete sintonizzati! 😉  
***
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video