LetterarieMenti è una associazione che ha come primo ambito la scrittura, ma che allarga le sue ali su ogni forma d’arte.
Con noi abbiamo infatti il gruppo Gentil Arte, di Monza, che pratica danza storica.
Di cosa si tratta? La coordinatrice del gruppo, Barbara Surza, è una danzatrice ed esperta di storia della danza. Studia i documenti che descrivono le danze, a partire dai manoscritti del 1400 fino all’epoca Regency, e ricostruisce le coreografie che poi insegna ai suoi allievi.
Il gruppo, nato come corso del Comune di Monza, è cresciuto fino a essere in grado di esibirsi, cosa che ha fatto in varie occasioni.
Le perle del gruppo sono state uno spettacolo di danze del 1400 alla Villa Reale di Monza, una danza Regency a Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo e la partecipazione costante al festival di Danza Storica di Gradara, che si svolge ogni anno a ottobre.
La prossima esibizione in programma sarà nel quartiere San Fruttuoso di Monza, il 6 maggio nel pomeriggio.
Se foste interessati a provare, senza alcun impegno, potete venire ogni giovedì, alle 19.30 al centro di via Iseo 18, Monza: la partecipazione è gratuita, il divertimento assicurato.
Come sempre vi ricordo che, se siete interessati ad iscrivervi all’associazione, potete inviare una mail a letterariementi@gmail.com
Renato Ghezzi