Sono felice di comunicarvi che anche la copertina del mio ultimo romanzo 

I Serpenti e la Fenice 

è ospite di 

Art Over Covers

che ringrazio moltissimo nella persona di Sarah “Shifter” Pellucchi. Si tratta di un sito che propone come piatto forte articoli sulle copertine dei dischi e le locandine dei film, ma non solo: sempre allo stesso indirizzo, si può segnalare il significato del nome della propria band da pubblicare sulla sezione Band Names. 

Il sito è diretto dalla vulcanica Sara che lo ha ideato e vi collaborano diversi redattori con i loro articoli. Grazie alla loro competenza ho scovato molte sorprese nascoste all’interno delle cover e delle locandine: da appassionata iconografa, per me questo sito è una vera miniera di tesori.

Per gli autori di romanzi, raccolte di racconti e sillogi è molto interessante la sezione dedicata dove possiamo inviare la descrizione della copertina, cioè il primo “biglietto da visita” con cui presentiamo i nostri libri. Non si tratta di inviare soltanto una quarta e un’immagine in alta risoluzione, ma cimentarsi in un vero e proprio studio, impresa molto difficile ma altamente soddisfacente perché ci renderà il nostro romanzo ancora più caro.

Tutti conoscono l’emozione e lo stupore che possono trasmettere una fotografia d’impatto, un’illustrazione di genere figurativo o astratto, o persino un semplice ma potente segno grafico. Tali impressioni sono spesso il risultato di uno studio molto accurato da parte dell’ideatore di una copertina, cui concorrono diversi elementi. Nulla è lasciato al caso: i colori prevalenti freddi o caldi, la disposizione sulla pagina, il font e il corpo usati, la messa in risalto di taluni particolari, la morbidezza o la spigolosità delle forme… Nel mio caso la copertina è la creazione di un professionista – Fabio Gialain – della cui amicizia sono molto felice, ed è il risultato della fusione di tre immagini.

Per approdare sul sito e leggere la mia descrizione della copertina per I Serpenti e la Fenice, potete cliccare sul seguente link

Naturalmente non perdete l’occasione per navigare sul sito e osservare anche le locandine dei film, i cover delle band, le immagini famose, leggere gli speciali, le interviste e altre chicche offerte dallo staff. Troverete numerosi articoli per soddisfare i palati più esigenti! Art Over Covers vi aspetta anche sui social Facebook e Instagram:

www.facebook.com/artovercovers
https://www.instagram.com/artovercovers/