Con immensa gioia posso finalmente annunciare la nascita del mio romanzo storico ambientato nel periodo della rivoluzione francese:


I Serpenti e la Fenice 

Questa storia rappresenta il coronamento di un lungo e specialissimo percorso, contrassegnato da varie tappe, che è iniziato sin da quando ho avuto coscienza di me. Insieme con la passione per la scrittura e gli studi storici, il periodo della rivoluzione in particolare mi è entrato nel sangue fin da bambina. 

La rivoluzione ha condotto fino a me le esistenze di alcuni dei personaggi, che sono arrivata a conoscere in maniera così intima da definirli “persone di famiglia“. Uno dei più famosi è l’iconico Maximilien Robespierre. Non è l’unico, tuttavia. Si tratta di una sorta di coro: sono i miei “serpenti”, il cui significato non è sempre negativo, e con loro la bellissima Lucile Duplessis, la “fenice“. 
Ma andiamo con ordine, perché a stento riesco a contenere il mio entusiasmo! e cominciamo da ciò che si vede come primissima cosa.

La copertina
Questa splendida copertina è stata curata ancora una volta da Fabio Gialain, che ringrazio di vero cuore. Se la copertina rappresenta il primo biglietto da visita di un romanzo, posso dire che Fabio è andato oltre le mie aspettative, facendo emergere la mia “fenice” Lucile in modo da esaltarne l’importanza e la bellezza, e impreziosendo il tutto con idee che soltanto un grafico professionista può avere. 
Una per tutte, la spilla con il motivo del serpente che va a comporre la nel titolo, o la cornice che chiude il titolo, o il font scelto. Il magnifico sfondo con la cruenta presa della Bastiglia, un’immagine che ho voluto fortemente e che contrasta con la serenità del ritratto, prosegue sul dorso in un ideale continuum

La quarta di copertina
Il testo è il laborioso risultato di un distillato alchemico e della collaborazione di molti di voi che si sono prestati alla lettura delle due versioni finali in forma anonima e a rispondere a un questionario: un esperimento, per quanto mi riguarda, unico nel suo genere e che mi ha dischiuso un mondo.
Romanzo storico e mystery
Come avrete capito, il taglio narrativo che ho voluto dare è molto particolare, poiché il mio scopo è stato quello di rendere a questi personaggi, uomini e donne, la loro carne e il loro sangue, e non di farne di “santini” da libro di scuola, cosa che trovo raccapricciante in un’opera dove larga parte ha l’immaginazione e che metterebbe in fuga chiunque. 
Del resto, l’obiettivo di un autore di romanzi storici, che è una sorta di eretico, è quello di lavorare sui coni d’ombra del palcoscenico ufficiale e far uscire con prepotenza persone ed eventi, interpretandoli in modo credibile. In questo romanzo, ci saranno delle autentiche sorprese che vi faranno rimanere a bocca aperta, pur mantenendo l’aderenza alle fonti. Anche voi siete stati messi a conoscenza, del resto, della mia passione, seguendomi sul blog e sui canali social. Penso che vi abbia fatto venire la nausea a sufficienza con la mia rubrica Il Caffè della Rivoluzione!
Il romanzo è stato passato al setaccio da una serie di persone che hanno contribuito a correggerlo, precisarlo e abbellirlo, anche se qualsiasi svista o errore è imputabile unicamente a me. Ringrazio innanzitutto Ruggero Mozzana, Antonella Scorta, Clementina Daniela Sanguanini, i miei beta-reader di fiducia, e Stefania Crepaldi per i consigli e l’incoraggiamento in questi mesi difficili. 

Ringrazio inoltre moltissimo: Antonella Scorta, Ariano Geta, Alessandra Chiarlo, Anna Rossetto, Clementina Daniela Sanguanini, Daniela Carcano, Davide Carbone, Elisabetta Santangelo, Elodia Saetti, Fernanda Antonia Langianese, Giancarlo Picello, Giulia Galparoli, Grazia Gironella, Juliet Bates, Luana Petrucci, Maria Paola Zanoboni, Maria Teresa Steri, Nadia Bertolani, Paola Inzaghi, Paola Vischer, Simone Bellato, Stella Stollo.

Il concorso amazonstoryteller2020
 

Last but not least, il romanzo partecipa al concorso amazonstoryteller2020 in quanto ho voluto dargli un’occasione di visibilità. Si è trattato di una scelta preceduta da lunghe riflessioni, anche in considerazione della situazione contingente: poi mi sono detta, perché no? Stefania Crepaldi è stata una delle persone che più ha contribuito a farmi rompere gli indugi. 
Una volta deciso, ho avviato con Fabio la lavorazione della copertina, sulla base dell’immagine portante e di altre che avevo già trovato (ma di questo vi parlerò in un altro ambito), e il passaggio del manoscritto, pronto da tempo, ai beta-reader. 
La data per la chiusura della copertina e consegna della rilettura dei beta-reader era stata fissata per la fine di luglio, massimo inizio agosto, in modo che io potessi valutare e inserire le correzioni di tutti e chiudere il file cartaceo, con ordine della copia di prova, e lavorare alla versione ebook. La data ultima di caricamento per partecipare al concorso è il 31 agosto, ed è stato un vero tour de force – anche perché si ha sempre l’impressione di avere tanto tempo – ma ce l’abbiamo fatta. E giovedì ho avuto la conferma che il romanzo compare nell’elenco dei partecipanti: in zona Cesarini come si dice dalle mie parti.
Al di là di quelli che saranno i risultati del concorso, il romanzo continuerà la sua strada e sto progettando alcune iniziative che spero possano interessarvi e appassionarvi… ma nel frattempo mi piacerebbe avere i vostri commenti e le vostre impressioni! 

***
CARATTERISTICHE DEL ROMANZO


Copertina: Brossura
Pagine: 436 

Cartaceo: euro 14,56
Ebook per kindle: euro 9,90 (il romanzo è inserito nel Kindle Unlimited per lettura gratuita)