Ben ritrovati con questo nuovo video sul rapporto della Storia con i miei romanzi: un modo per riprendere progetti e normalità.

Questa proposta viene preceduta da un mio intervento molto breve. Infatti lascio ampio spazio alla bellissima voce della mia amica


Clementina Daniela Sanguanini 

e alle immagini medievali che accompagneranno la sua lettura, relativa a un passaggio del mio romanzo “Le regine di Gerusalemme“. Ecco alcune note biografiche sulla mia lettrice:

Clementina che, da sempre, nutre profondo amore per letteratura, arte e teatro, ha preso parte, per molti anni, ad un gruppo di lettura scenica confluente in un’associazione di promozione culturale che opera con numerosi enti e laboratori artistici.

Il suo repertorio è vasto e spazia dai testi classici, dalle intramontabili proposte teatrali, ai romanzi moderni, alla poesia, agli aforismi, alla saggistica e anche ad articoli delle più prestigiose penne del giornalismo.
La passione di Clementina per la lettura scenica si lega al desiderio di proporre un’esperienza immersiva durante la quale, al di là del puro intrattenimento, chi ascolta s’incuriosisce, si immedesima con il soggetto della narrazione e viene invitato, con un gioco di mescolanze di registri interpretativi, ad approfondire e riflettere su specifiche tematiche.

Perché la lettura ad alta voce, soprattutto quando abbinata all’azione teatrale, dà modo di esprimere non solo i contenuti dei testi, ma anche le emozioni e i sentimenti che risiedono nelle pagine scritte e che, attraverso il lettore, si animano per prender vita in chi le ascolta.

Per osservare il video e soprattutto ascoltare la sua voce, 
cliccate al seguente link del mio canale Youtube.

Buon ascolto a tutti!