Carissimi,

la galleria di poesie e immagini per farvi compagnia in questo periodo di clausura si è conclusa ieri e proprio nel giorno di Pasqua. Per mera combinazione sono arrivata a 30 poesie e quadri, senza che la cosa fosse stata calcolata. In realtà la quarantena per l’Italia non si è affatto conclusa, ma è comunque venuto il tempo di voltare pagina anche sul blog con nuove proposte e… sorprese!

Dato che nella giornata odierna non possiamo fare le classiche scampagnate di Pasquetta, vorrei farvi comunque viaggiare con la fantasia.  Riprendo dunque il filone dei video sul mio canale Youtube, in cui il Video 1 Le donne e Storia aveva riscosso molto interesse e successo. In relazione al romanzo Le strade dei pellegrini, cioè il secondo capitolo della mia epopea crociata, vi propongo il più ampio tema del viaggio nel Medioevo. Lo scopo è quello di sfatare un altro dei luoghi comuni di cui è gravato questo periodo storico, di volta in volta demonizzato oppure esaltato.

Per vedere il nuovo video, potete dunque accedere al seguente link dove avrete ancora modo di ammirare la mia persona nonché apprezzare la mia eloquenza ciceroniana 😉 .

Inoltre in questi mesi sono riuscita a preparare proprio l’ebook de Le strade dei pellegrini. Il romanzo era stato pubblicato da Silele edizioni nel 2016, ma soltanto ora ho ricevuto la liberatoria per poter procedere alla sua forma liquida.

Tra la rilettura del cartaceo per l’individuazione dei refusi e le solite difficoltà su aspetti tecnici apparentemente semplici (il TOC o Table of Contents cliccabile sembra mi abbia preso in particolare antipatia), sono riuscita finalmente a caricare e pubblicare il mio ebook su Amazon. Potete trovarlo al seguente link di Amazon, scaricabile con un click:


Libro II – Le strade dei pellegrini

Dopo la battaglia di Uclès del 1108, lo schiavo cristiano Jamil la Colomba è ritornato in Marocco in compagnia dell’amorevole medico sufi Mandhur, delle donne guerriere e del bambino Karim. E, soprattutto, del principe Ghassan ibn Rashid, il suo signore: un misto di tenebra, luce e segreti inconfessabili. Insieme hanno cominciato a sciogliere il doloroso legame che li tiene avvinti.
È anche tempo per Jamil di rammentare la storia della sua fuga attraverso l’impero musulmano, anni addietro. La magnifica avventura si svolge tra deserti e gole, oasi e palmeti, tempeste di sabbia e piene inattese, vestigia di città romane, leoni e inseguimenti, ed è costellata dagli incontri con un enigmatico giovane che sembra sbucare dal nulla. Con il suo aiuto, il ragazzo attraversa lo stretto di Gibilterra, percorre l’Andalusia musulmana e raggiunge i territori dei Franchi.
Arriva così alle rovine di una fortezza sui Pirenei: Montségur. Là, lo aspetta una compagnia di cavalieri cristiani diretti in Italia allo scopo di reimbarcarsi per la Terra Santa. Tra di loro c’è suo padre, il conte fiammingo Geoffroy de Saint-Omer. All’uomo, però, è stato proibito da volontà superiori di rivelare la sua vera identità al ragazzo. Spetterà a quest’ultimo il compito di dissolvere le nebbie che si addensano sulla sua infanzia e riconquistare i ricordi perduti. Riuscirà nella difficile impresa di riconoscere in Geoffroy il suo vero padre?
Il romanzo è in bilico tra sogno e realtà, passato e presente, mondo terreno e regno celeste, visioni e concretezza, e in esso si snodano i molteplici itinerari dei protagonisti, sia spirituali sia geografici. Essi compiono il viaggio per eccellenza: quello della vita. Viaggio che sfocia per tutti gli esseri umani in un nuovo, enigmatico percorso… e che nel romanzo si traduce nel colpo di scena finale.

Tutti e tre i romanzi della mia epopea crociata La colomba e i leoni sono dunque disponibili sia nella versione cartacea che ebook. Vi ricordo la successione dei romanzi, ognuno dei quali può però essere letto in maniera indipendente:

La terra del tramonto
Le strade dei pellegrini
Le regine di Gerusalemme

Aspetto con piacere i vostri commenti e le vostre critiche su questa nuova realizzazione cinematografica. Un augurio a tutti di buon lunedì dell’Angelo!