Il sito Art Over Covers, particolarmente dedicato alle copertine di dischi, alle locandine cinematografiche e ai nomi delle band, offre l’opportunità agli scrittori di presentare la copertina del proprio romanzo o dei propri romanzi oppure segnalarne una particolarmente interessante! L’iniziativa è già stata segnalata sul blog  Anima di Carta di Maria Teresa Steri, ma, siccome ha cominciato a prendere piede nei mesi a ridosso delle vacanze, attingiamo dalla saggezza dei latini e diciamo: repetita iuvant!

Ricordo quindi che la presentazione per Art Over Covers non si traduce in una sinossi, quanto in un esame dei dettagli grafici e visivi della copertina, come ad esempio la composizione, le geometrie, i colori usati, i simboli e i rimandi, svelando il messaggio che avete voluto veicolare o le emozioni che avete voluto trasmettere. Tutti sanno che la copertina è di capitale importanza, per cui possiamo avere scritto il libro più bello del mondo, ma se la confezione è misera non avrà l’attenzione che merita.Tra l’altro non è per niente facile concentrarsi nel descrivere gli aspetti visivi della copertina, avendo bene in mente la trama del romanzo in quanto, come autori, si tende sempre a riproporre la sinossi o altri elementi narrativi. Nella descrizione delle tre copertine ho svelato anche alcuni piccoli segreti che le stesse nascondono.

Ho voluto radunare i link alle descrizioni delle mie copertine qui sul blog, per riproporvele in un’ideale carrellata e averle anche nell’archivio. Potete dunque leggere ciascuna presentazione, cliccando sul titolo che porta al link:

Libro II – Le Strade dei Pellegrini

“Le Strade Dei Pellegrini” è il secondo romanzo appartenente al ciclo “La Colomba e i Leoni” ambientato nel periodo della Prima Crociata. Mentre le vicende del primo romanzo si svolgevano nel mondo musulmano del secolo XI, qui la storia si sviluppa sulle strade della cristianità…


Il Pittore degli Angeli

“Il Pittore degli Angeli” è un romanzo storico ambientato nella sontuosa Venezia del 1560, e ha tra i suoi protagonisti il celebre pittore Tiziano Vecellio ormai ottantenne. All’inizio del romanzo lo spregiudicato maestro sta aspettando la visita di un misterioso pittore appena giunto a Venezia, Lorenzo, soprannominato “il pittore degli angeli” per la bravura con cui dipinge gli esseri angelici…


The Painter of Angels

La copertina è molto diversa dalla versione italiana, in quanto concepita per arrivare a veicolare il contenuto a un mercato anglosassone. Per questo motivo è stata scelta un’immagine fotografica di Venezia, che è città universalmente conosciuta in alcuni luoghi e monumenti-simbolo…

Volete far conoscere la copertina del vostro libro? Inviate una mail a Sara “Shifter” Pellucchi all’indirizzo artovercovers@gmail.com allegando l’immagine con grandezza minima 600 x 600 pixel. Ogni dieci giorni verrà inserita una copertina diversa, si accettano richieste!

L’iniziativa è gratuita, è soltanto richiesta la condivisione sui social o sul proprio blog se l’autore ne ha uno. Particolarmente gradito è il “mi piace” sulla pagina facebook di Art Over Covers: www.facebook.com/artovercovers Il sito offre anche molte approfondite descrizioni di locandine cinematografiche e copertine di album delle varie band, che offriranno molti spunti interessanti a chiunque di noi ami le immagini.

***

Come avete ideato e costruito la copertina dei vostri romanzi? Che cosa avete voluto trasmettere? Vi ricordo che nel commento potete ora inserirne anche l’url all’immagine! 🙂


***
Fonte immagine iniziale: 
Pixabay