Come da tradizione, il blog chiude per la pausa estiva di agosto con l’offerta di una poesia, che ho scelto di mettere, da sola, nel precedente post in quanto avrei dovuto scrivere questa lunga “coda” che, a mio parere, l’avrebbe rovinata. Comunque ho scelto la poesia di Machado sulla notte d’estate e la luna come particolarmente evocativa, ma non ho trovato nessuna immagine che mi soddisfacesse fino in fondo in quanto mancava sempre qualche elemento. Ho optato quindi per un quadro della pittrice statunitense Georgia O’Keeffe.

Nel prossimo mese, a parte il mio viaggio in Umbria, cercherò di staccare la spina senza tralasciare alcuni buoni propositi. Vediamo un po’. Avrei in mente di:

– leggere la corrispondenza di guerra della mia famiglia, che ho già ordinato in tre grossi
raccoglitori e che consta di lettere tra mio papà e suo fratello, pure lui al fronte, le sorelle, i genitori e gli amici dal 1940 a tutto il 1946. Ci sono inoltre cartoline militari, telegrammi, documenti di vario genere, alcuni dei quali molto datati di fine 1800, e quindi m’immergerò in questo periodo così travagliato per la storia non solo domestica e italiana, ma dell’intera umanità;

– andare avanti con la scrittura del mio romanzo sulla Rivoluzione Francese, o in alternativa lavorare a una nuova parte esoterica sul Libro III Le regine di Gerusalemme da inserire in un punto apposito, con la resa dei conti tra Geoffroy e Clotilde. Sarei più propensa per quest’ultima ipotesi, dato che non riesco a lavorare su due periodi storici contemporaneamente, ma non voglio darmi tempi stringati. Ho imparato che quando pianifico troppo, non riesco mai a mantenere le date.

– apportare qualche ritocco sul blog, ma niente di drammatico come l’anno scorso. Vorrei più che altro riuscire a dare la possibilità di inserire immagini nei commenti, e ho individuato un’enorme stringa html che non so bene dove collocare. Ah, e vorrei scrivere qualche altro post per il blog per la collezione autunno-inverno.

– concentrarmi sul mio progetto TOP SECRET di cui non posso anticipare niente perché la prima fase non dipende da me. Se il progetto andrà in porto, vi rivelerò qualcosa nel mese di settembre-ottobre, nella seconda ipotesi (che è la più probabile) calerà un pietoso velo di silenzio e di oblio.

Naturalmente riuscirò a fare un terzo delle cose che ho elencato, ma l’importante è comunque essere liberi da impegni di natura esterna come il lavoro. Durante il prossimo mese purtroppo non potrò più commentare molto sui vostri blog ed essere attiva sui social, cosa di cui mi scuso sin d’ora. Sarò impegnata specialmente nel progetto Top Secret. E voi, quali sono i vostri progetti per l’estate?

Con l’immagine di un luogo che amo molto, Mont Saint-Michel, vi auguro comunque serene vacanze e vi abbraccio tutti insieme collettivamente! Un augurio particolare di guarigione va a Marina e al suo piede infortunato. 

Noi ci vediamo a settembre, a meno di novità clamorose. Un grazie di cuore a tutti per i vostri preziosi commenti durante questa prima metà dell’anno.



***


Fonte immagini:
Pixabay