In attesa della pubblicazione del mio ultimo romanzo Libro II – Le strade dei pellegrini, mi ero messa all’opera per la realizzazione del relativo booktrailer, seguendo la mia solita modalità di lavoro che vi ho illustrato nel seguente post “Booktrailer, che passione!” Ho dunque cercato la musica adatta, sudando sette camicie per trovarla, pensato al testo e radunato le immagini; e ho preparato il mio prodotto di cui ero piuttosto soddisfatta.

Poi ci ho riflettuto e mi sono detta che, stavolta, mi sarebbe piaciuto che per questo romanzo vi fossero finalmente degli spezzoni video ovvero immagini in movimento. In altre parole, un booktrailer più professionale di quanto avrei potuto fare io. Avevo già provato a guardare su alcuni depositi video free consigliati dagli amici blogger, ma, vuoi l’argomento del romanzo per cui è difficile trovare materiale adatto, vuoi per l’incapacità e la mancanza di tempo della sottoscritta,  vuoi per il fatto di non sapere come muovermi, non avevo cavato il classico ragno dal buco (oggi sono in vena di proverbi).

Mi è venuto in mente però il meraviglioso booktrailer realizzato per la mia amica Stella Stollo, inerente il suo romanzo storico I delitti della primavera, ambientato nella Firenze del Botticelli. Perché non chiedere a Stella un contatto con chi l’aveva realizzato? Detto fatto, ho chiesto a Stella se poteva presentarmi Rossella Sicilia per poi prendere accordi direttamente.

Ho quindi contattato Rossella e ci siamo accordate per la cifra e la tempistica. In mancanza dell’ebook, ho voluto inviarle una copia cartacea del mio romanzo affinché potesse leggerlo e immergersi nell’opera. Le ho detto di impiegare tutto il tempo necessario in quanto il romanzo è massiccio e, anche se è di genere avventuroso, non è acqua fresca. E, visto che sono in vena di proverbi, aggiungo che “Presto e bene non stanno insieme“, e ne sono talmente convinta che lo adotterei come motto per uno stemma, se ne avessi uno.

Al termine della sua lettura, Rossella ha preparato il booktrailer di cui mi ha proposto due versioni, una con la mia musica e una con altra musica scelta da lei. Alla fine ho optato per il video con la mia musica, che è… beh, non vi svelo l’arcano, perlomeno non subito, ma è ad hoc e ho voluto mantenerla.

Lavorare con Rossella mi ha permesso di incontrare un’altra bella persona che abita questo vasto mondo e stringere un legame più prezioso di quello che avrei potuto avere con un anonimo studio professionale. Il romanzo Le strade dei pellegrini l’ha coinvolta al punto da rimanere incollata dalla prima all’ultima pagina e con acuta sensibilità ha saputo cogliere gli aspetti principali e più profondi del libro: ha completamente riscritto il testo del mio booktrailer e ha trovato spezzoni di filmati collegandoli in maniera armoniosa e che hanno dato valore all’insieme. Il vero tocco da maestro è stato l’aggiunta di un elemento che fa capire alla perfezione il concetto del tempo che eternamente gira.

Se vi interessa visionare altri esempi dei suoi lavori, potete visitare il suo canale Youtube al seguente link. Rossella ha anche un blog, dall’evocativo titolo di “Books serendipity” che potete trovare qui.

Per il momento, eccovi il booktrailer de Le strade dei pellegrini: buona visione e buon viaggio a tutti!

Clicca sul pulsante per caricare il contenuto da i.ytimg.com.

Carica il contenuto

***

Fonti immagini:

  • “Effetti del Buon Governo in campagna” (dettaglio) di Ambrogio Lorenzetti (1338-1339), Sala della Pace, Palazzo Pubblico, Siena 
  • “San Benedetto e monaci” di G.A.Bazzi detto Il Sodoma (1505 ca.)