Vi avevo promesso un mese di giugno ricco di novità, ed eccomi con la seconda! Sto parlando del romanzo storico

Il Pittore degli Angeli 

e della mia decisione di farlo approdare sul circuito Amazon nella doppia forma cartacea e digitale e rivestito di una nuova copertina. Premetto che il romanzo non è recente, e aggiungo che per me “vecchio” e “nuovo” in narrativa sono categorie su cui non voglio spendere troppe parole, e che concernono piuttosto il lato commerciale del mondo editoriale.

Il Pittore degli Angeli è sempre stato un autopubblicato: fu stampato dapprima presso una tipografia milanese, poi apparve su ilmiolibro.it e, in seconda battuta, su lulu. Insomma, ha avuto un itinerario un po’ travagliato. Ho provato in tutti i modi a dargli pubblicità, ma inutilmente; forse non ho attivato i canali giusti o forse non mi sono data da fare abbastanza. In conclusione, è sempre stato come il figlio che non riesce ad accasarsi e che si preferisce tenere in casa piuttosto che darlo in pasto a un editore qualsiasi o, peggio, a un editore a pagamento, che non lo tratterebbe con la dovuta cura o lo tratterebbe proprio male. Tutti aspetti con cui non ho intenzione di annoiarvi (e annoiarmi) oltre in questo post, in quanto ampiamente dibattuti altrove.

Nonostante il fatto di non aver mai attirato l’attenzione di nessun “pretendente”, Il Pittore degli Angeli è un romanzo che mi ha sempre dato molte soddisfazioni, sia in termini di riscontro dei lettori sia come affluenza di pubblico ogni volta che l’ho presentato. Non so se è il titolo a essere di richiamo oppure qualche altra alchimia ad agire, ma il riscontro c’è stato. Se fossi ricordata grazie a questo solo romanzo, ne sarei più che felice.

Siccome la mia creatura meritava un vestito nuovo, ho coinvolto Fabio Gialain, il grafico che ha curato le bellissime copertine del ciclo crociato La Colomba e i Leoni. Fabio ne ha prodotte ben due: una per la versione italiana, quella che vedete, e una per la versione inglese, che pubblicherò a breve e che ha una copertina completamente diversa. Nello specifico questa copertina ha mantenuto l’immagine dell’angelo annunciante sulla sinistra, dal Polittico Averoldi di Tiziano Vecellio, dato che mi sembrava opportuno avere una continuità con il passato. L’uomo sulla destra è lo stesso Tiziano Vecellio in uno dei suoi due autoritratti. In questa particolare immagine è riccamente abbigliato con un pellicciotto senza maniche e lo zuccotto di velluto in testa; ha un camiciotto ricamato, e la catena del cavalierato conferitagli dall’imperatore Carlo V. Sullo sfondo, scende una sorta di tela azzurra lacerata, o sipario strappato.

Insomma, Fabio ha fatto come sempre un ottimo lavoro… e non avete ancora visto la copertina della versione in lingua inglese! Lo ringrazio moltissimo del tempo che mi ha dedicato: è un vero amico oltre che un ottimo collega di lavoro. Se desiderate contattarlo per avvalervi dei suoi servigi professionali, potete reperirlo su LinkedIn oppure scrivermi alla mail che trovate su “Guest post e altro”.

Ringrazio anche Maria Teresa Steri, blogger di Anima di Carta, che ha messo a disposizione la sua guida per pubblicare su CreateSpace e pubblicato i suoi post su come formattare e preparare un ebook su Amazon, ed è stata generosa di consigli e anche interventi sui file. Maria Teresa è una persona speciale in tutti i sensi, oltre che un’amica. Mi sembra di conoscerla da sempre, e incontrarla è stato doppiamente prezioso, in un mondo dove tutti sgomitano nella convinzione di essere la reincarnazione di Boris Pasternak e che chiedono e prendono, e non danno mai. Ricordo che anche Maria Teresa scrive, ed è autrice del bellissimo noir paranormale Bagliori nel Buio di cui potete avere maggiori dettagli sul suo blog.

Non mi resta che concludere il post con i link Amazon dove acquistare e scaricare il romanzo, per chi lo desideri:

. Versione cartacea
. Versione ebook

Qui la pagina interna al blog dove potete trovare la sinossi, il booktrailer e un breve estratto, cioè
tutte le informazioni utili per fare conoscenza con il libro.

Alla prossima con la versione inglese!

***


E voi avete mai scritto un libro che, nonostante tutte le difficoltà e le frustrazioni, continua a esservi particolarmente caro?