La lettrice (o Clara) di Federico Faruffini (1864)
Galleria d’Arte Moderna di Milano

Questo post vuole essere un augurio per tutti voi di trascorrere un sereno mese di agosto allentando i ritmi frenetici dell’anno, riposando corpo e mente e arricchendo lo sguardo di molti luoghi belli… persino quelli di casa nostra, che assumono un aspetto diverso quando siamo in vacanza! E di poter dedicare il nostro tempo estivo anche alla lettura!

Il mio famigerato armadietto delle letture, soprannominato “It” perché vive di vita propria (cui ho voluto dedicare un post, eccolo qui), ha subito un lieve dimagrimento dopo aver digerito due romanzi storici di Falcones piuttosto corposi – burp! E quindi non credevo ai miei occhi nel vedere uno spazio vuoto tra una pila e l’altra! Però già mi facevano l’occhiolino libri desiderosi della mia attenzione, sgomitando tra loro.

Come al solito si sono fatti valere i più intraprendenti, cioè gli ultimi arrivati, e quindi ho pescato una buona miscellanea di libri da leggere. Eccoli qua, con titolo e autore, una breve descrizione tratta dal web, dato che non ho intenzione di rovinarmi la sorpresa pre-lettura, e il “consigliere”, ovvero chi mi ha suggerito la lettura.

La copertina dal romanzo
edito da Minimum Fax

Titolo e autore:
La fortezza di Jennifer Egan


Descrizione:

Danny, trentacinque anni, newyorkese d’adozione, modaiolo, drogato di internet e di public relations, si ritrova, in seguito a un inaspettato invito, in un castello dell’Europa Centrale, che suo cugino sta ristrutturando per farne un resort di lusso dedicato al silenzio e alla meditazione. L’invito ha a che fare con il traumatico passato che lega i due? Quali misteri nasconde il castello? Comincia così un classico romanzo «gotico» che, nelle mani di Jennifer Egan, Premio Pulitzer 2012 per la letteratura, diventa un sorprendente gioco letterario che tiene il lettore col fiato sospeso.

Consigliere:
Sandra, titolare del blog “I libri di Sandra” che mi ha veramente incuriosito, ma anche la mia amica Fernanda che ho conosciuto tramite l’Associazione Italia Medievale.
Pur non essendo un romanzo storico, me l’hanno consigliato vivamente per la mia attitudine e formazione. E quindi, che fortezza sia!

Titolo e autore:

Mariotta, la quarta bambina di Nadia Bertolani

La copertina del romanzo,
pubblicato su ilmiolibro.it

Descrizione:

Fiammetta ha perduto i ricordi dell’infanzia ed è afflitta da un incubo ricorrente dal quale né il dottor Baum né il marito Nicola sanno liberarla. Scrittore di favole, arguto e comprensivo, Nicola la convince a tornare nella sua città natale con il pretesto di un Premio Letterario alla carriera. Nell’arco di tre giornate, l’ultima delle quali una caldissima e onirica Estate di San Martino, Fiammetta ha un drammatico incontro con Riccardo, un amore dei tempi dell’Università, e recupera parzialmente la memoria: affiorano dal passato le bambine Elisa, Giovanna e Mariotta, il linguaggio cifrato del “PA” , la Torre del Castello sempre chiusa a chiave, il bambino nano e la donna nera. In un gioco pericoloso in cui realtà e fantasia si scambiano le parti, Fiammetta ritroverà se stessa. Forse.

Consigliere:
Me stessa, in quanto ho letto la prima versione del romanzo come beta-reader, e quindi sono curiosa di vedere quali suggerimenti l’autrice ha seguito e quali altri ha giustamente ignorato. In secondo luogo, l’autrice stessa, in quanto la mia amica Nadia Bertolani è una certezza: i suoi romanzi sono sempre originali e sorprendenti, a volte addirittura magici; e ottimamente scritti.
La copertina del romanzo,
edito da Einaudi
Titolo e autore:
Tempi glaciali di Fred Vargas

Descrizione:

Si è mobilitata tutta l’Anticrimine del tredicesimo arrondissement di Parigi sul caso dei due apparenti suicidi. Il coltissimo capitano Danglard, grande estimatore di vino bianco, l’energica Violette Retancourt, lo specialista in pesci d’acqua dolce Voisenet. Ma soprattutto lo svagato, irresistibile, «spalatore di nuvole», il commissario Jean-Baptiste Adamsberg. Tutto inizia col ritrovamento di due corpi e la scoperta di uno strano simbolo scarabocchiato accanto a ciascuno di essi. Ma come sempre accade nelle storie di Fred Vargas, questo non è che l’avvio di una avventura che finirà per snodarsi in mezza Europa tra una balzana setta di adepti della Rivoluzione Francese e una gita in Islanda finita in tragedia.

Consigliere:

Tenar, titolare del blog “Inchiostro, fusa e draghi“, e di nuovo la mia amica Fernanda. E poi quando vedo scritta la parola Rivoluzione Francese, mi comporto come un cane cui viene gettato un osso pieno di polpa, cioè mi precipito a leggere… nonostante la delusione che questa autrice mi ha dato con Un luogo incerto, e in parte con le sue ultime produzioni, non all’altezza dei romanzi dei suoi esordi. 
Titolo e autore/autori:
La copertina dell’antologia,
edita da ilmiolibro.it
Attraverso – Viaggi di qua e di là dello specchio di Autori Vari
Descrizione:

La raccolta di racconti “Attraverso – viaggi di qua e di là dello specchio” è il secondo “esperimento” di un Gruppo Facebook formatosi nel 2013 da persone che si conoscono virtualmente attraverso gli interventi e i commenti postati. Ci sono tra loro scrittori ormai consolidati e che già hanno ottenuto riconoscimenti e segnalazioni importanti, così come scrittori anche alle prime armi…sebbene si tratti di armi affilate, come vedrete.

Consigliere:
Di nuovo me stessa, in quanto quest’antologia contiene il mio racconto L’ultimo viaggio del guerriero, e anche perché ci sono scritti di amici e amiche che conosco ormai da diverso tempo, come Stella Stollo, Nadia Bertolani, Vladimiro Forlese, Clementina Daniela Sanguanini… e molti altri, ed è stato divertente riunirsi ancora una volta per questo secondo esperimento sotto la ferma guida del prode Andrea Ruffolo impegnato a tenere a bada noi scalmanati! Poi è una serie di racconti di viaggio, e quale miglior periodo per leggerli?

E infine, tanto per non perdere l’allenamento…
Titolo e autore/autori:
Dizionario del Medioevo di Alessandro Barbero e Chiara Frugoni

Descrizione:

Da “abaco” a “vulgata”, i concetti, i personaggi e le istituzioni del Medioevo decritti attraverso le voci del dizionario. Uno strumento di consultazione utile alla miglior comprensione di un’epoca cruciale della storia europea. Alessandro Barbero insegna Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli. Chiara Frugoni ha insegnato Storia medievale nelle Università di Pisa e di Roma.

Consigliere:

Il bel saggio Medioevo sul naso della stessa autrice che mi ha invogliato a comprare questo dizionario che mi sarà utilissimo durante la stesura dei miei romanzi… e la mia voglia di continuare ad approfondire questo periodo storico così affascinante e, per certi versi, ancora misterioso e controverso.

—-
Bene, che ne pensate delle mie letture? Quali saranno le vostre?
—-
Altra cosa, nel mese di agosto il blog subirà dei cambiamenti per renderlo più ordinato in alcuni aspetti… In parte stanno avvenendo e quindi si può dire che sia già in lenta mutazione. A parte i lavori di abbellimento e riordino, questo è l’ultimo post prima della lunga pausa estiva nel mese di agosto, ma ogni tanto spunterò sui vostri blog e sui social network con i miei commenti.
Quindi vi rinnovo i miei auguri di buone vacanze!